Vendere un orologio di lusso usato per la prima volta potrebbe sembrare un’operazione relativamente semplice. Quello dell’alta orologeria di secondo polso, però, è un settore con delle dinamiche ben precise, e chi si trova alla prima esperienza di vendita, non conoscendole, potrebbe commettere degli errori più o meno gravi. Se dunque anche tu hai iniziato a effettuare su Google ricerche come “acquisto orologi usati Roma” perché hai deciso di vendere il tuo orologio di lusso, leggere questo articolo può farti molto comodo.
Oggi andremo infatti a vedere insieme i 3 errori più comuni da evitare in queste circostanze per essere sicuri di:
- Fare un buon affare, ovvero realizzare dalla vendita dell’orologio il massimo che il mercato possa offrire in quel momento, o comunque una cifra all’altezza del suo valore reale.
- Non diventare vittime di truffe o affari tutt’altro che trasparenti. Sono ancora numerose, infatti, le notizie che giungono dal settore e raccontano di persone che, a causa della poca esperienza, hanno finito per essere raggirate o derubate.
Scopriamo dunque cosa fare e cosa non fare per procedere alla vendita del tuo orologio di lusso in totale serenità.
Compravendita orologi usati Roma, primo errore da evitare: una stima inesatta
Il primo errore da evitare nell’ambito della compravendita orologi usati Roma è senz’altro quello di farsi un’idea sbagliata della cifra realizzabile dalla vendita del proprio orologio. Accade infatti spesso che, in mancanza di punti di riferimento validi, si cerchi di stimare il valore dell’orologio in autonomia e si vada per questo incontro a errori di valutazione.
Alcune persone, ad esempio, prima di vendere il proprio orologio usato a Roma, per stimarne il valore si affidano al web e ai portali di settore, basandosi sul prezzo dello stesso orologio venduto da altri (o facendo comunque una media). Una scelta che nella maggior parte dei casi può distorcere la percezione di tale valore.
Perché? Per diversi motivi.
Uno di questi è che gli orologi venduti sui portali, nella maggior parte dei casi, sono in condizioni quasi perfette: garanzia, scatola originale e – a volte – persino ricevuta d’acquisto originale. Se il tuo orologio non rispetta queste condizioni, basarsi sulle cifre lì riportate è inutile e fuorviante. Inoltre molti di quegli orologi, dopo essere stati acquistati e prima di essere rimessi in vendita, vengono lucidati e sottoposti a revisione completa.
Altro motivo è che il prezzo a cui viene messo in vendita l’orologio non sempre corrisponde alla cifra a cui effettivamente poi l’orologio sarà venduto. In fase di trattativa si potrebbe chiudere a cifre più basse o le dinamiche di domanda e offerta, nel tempo, potrebbero incidere sulla sua valutazione e convincere il venditore ad abbassare le pretese.
E dunque come fare per conoscere il vero valore di mercato dell’orologio di lusso che vuoi vendere e in generale di orologi usati a Roma? Semplice: richiedendone una valutazione professionale. Quando si tratta di compravendita orologi usati Roma, affidarsi ad esperti del settore significa assicurarti un’operazione trasparente e soprattutto una valutazione accurata gratuita.
Vendita orologi usati Roma, secondo errore da evitare: perdere scatola e documenti
Il secondo errore da evitare nella vendita orologi usati Roma è quello di non conservare gli elementi del corredo originale. Stiamo parlando in particolare di scatola e documenti. Per scatola si intende la confezione originale dell’orologio, quella che lo conteneva cioè quando è stato acquistato la prima volta. I documenti sono invece quelli che riportano prima di tutto i dati relativi all’orologio – come modello, referenza, anno di produzione e così via – ma che possono indicare anche la data di acquisto o includere informazioni inerenti al venditore. Non è detto che siano cartacei, alcuni hanno la forma di una scheda.
Se vuoi vendere il tuo orologio entrando di fatto nell’ambito della compravendita orologi Roma, sappi che la presenza di entrambi incide in modo molto positivo sulla valutazione che riceverai. Quanto positivamente? Indicativamente, si parla di un 12-15% in più. Che, come puoi intuire, su cifre importanti come quelle degli orologi di lusso, può rappresentare una significativa differenza. Al contrario, se scatola e documenti non sono presenti, la valutazione potrebbe risentirne.
Il mondo dell’acquisto orologi usati Roma e dell’alta orologeria in generale è un mondo in cui si muovono soprattutto collezionisti e appassionati, quindi ogni dettaglio assume una rilevanza specifica in termini di valutazione degli orologi.
Vendere orologi usati a Roma, terzo errore da evitare: trattare con persone che non conosci
Arriviamo al terzo errore da evitare quando si vuole vendere orologi usati Roma: trattare con un privato che non conosci o di cui non hai la certezza di poterti fidare. Può sembrarti banale, ma si tratta di una circostanza più comune di quanto si possa immaginare. Sono ancora abbastanza frequenti, infatti, le truffe a danno di chi, come te, vuole vendere orologi usati Roma.
Anche tu avrai sentito parlare di situazioni riguardanti bonifici mai effettuati, pagamenti con banconote false, assegni scoperti e chi più ne ha più ne metta. Il primo pensiero di fronte a tali circostanze è sempre lo stesso: “a me non potrebbe mai accadere”. Eppure tutto ciò ancora accade, e spesso anche a chi un po’ di esperienza sul campo l’ha accumulata.
Anche in questo caso la soluzione è estremamente semplice: rivolgersi a realtà del settore affermate e affidabili. Come valutare l’affidabilità dell’attività commerciale che si propone per l’acquisto orologi usati Roma? Uno dei parametri fondamentali è rappresentato sicuramente dalle recensioni degli altri clienti, ovvero dai pareri di coloro che hanno trattato con l’azienda prima di te per vendere il proprio orologio.
Sulla pagina del sito di eOrologi dedicata ai feedback, che ti invitiamo a consultare, troverai ad esempio centinaia di recensioni inviate da clienti che hanno usufruito dei nostri servizi, sia per quanto riguarda la vendita, sia per quanto riguarda l’acquisto orologi Roma. Sono presenti anche feedback in lingua inglese e francese, perché la fiducia ottenuta nel tempo da eOrologi ha oltrepassato i confini italiani, consentendo al nostro brand di affermarsi a livello internazionale.
Dove vendere orologi usati a Roma: entra nell’universo di eOrologi
Ora che hai di certo le idee più chiare su ciò che dovresti o non dovresti fare nel momento in cui decidi di vendere il tuo orologio di lusso, ti starai chiedendo dove vendere orologi usati a Roma. E anche su questo ci sentiamo di darti un suggerimento importante: entra nell’universo di eOrologi. Il nostro è un “universo” nel vero senso del termine: oltre alla nostra attività di compro orologi Roma e compro orologi usati Roma, siamo in grado di offrire ai nostri clienti una gamma di servizi più che completa.
Da quasi dieci anni siamo accreditati come Trusted Seller sul portale Chrono24 e il nostro catalogo di vendita è in continuo ampliamento. Sul nostro sito puoi trovare in vendita Rolex, Audemars Piguet, Patek Philippe, Panerai, Omega e tutti i maggiori brand di alta orologeria: siamo in grado di soddisfare le esigenze di ogni appassionato.
Inoltre, attraverso eOrologi Lab, il nostro laboratorio guidato da tecnici di pluriennale esperienza, svolgiamo attività di riparazione, revisione meccanica e trattamento estetico per qualsiasi orologio di lusso.
Acquisto orologi Roma, vieni a trovarci presso la nostra sede
Potresti aver iniziato la tua ricerca digitando su Google “acquisto orologi Roma”, “dove vendere orologi usati Roma” oppure “ vendo orologi Roma”. L’obiettivo di questo articolo era fornirti le informazioni necessarie per muoverti in questa direzione con la giusta consapevolezza. Nel caso tu sia alla ricerca di un punto di riferimento, di un’azienda seria e affidabile a cui vendere orologi usati Roma, da adesso in poi sai di poter contare su eOrologi.
Il primo step è richiedere la valutazione gratuita del tuo orologio. Per farlo, puoi cliccare sul tasto VENDI IL TUO OROLOGIO presente sul nostro sito e compilare il form con i dati richiesti. Affinché la valutazione sia più accurata possibile, ti consigliamo di allegare anche una o due foto in una buona risoluzione. Nell’arco di 24-48 ore riceverai la proposta e, se la riterrai adeguata, potrai far ritirare l’orologio dal nostro corriere blindato e assicurato per l’intera somma del suo valore.
Se invece vivi a Roma o nei dintorni, puoi portare l’orologio presso la nostra sede, in via Appia Nuova 298 e consegnarlo di persona ai nostri tecnici per farlo valutare. Per ogni altra informazione riguardante la vendita orologi usati Roma, contattaci usando il modulo che trovi sul sito o chiamarci al numero 06 7020682. A presto!